IT |EN |DE

OrtaInfo.com | Orta San Giulio (NO)

Tempo libero

decorazione titoli

Sacro Monte di Orta

Un percorso intessuto di arte, fede e natura che ci porta alla scoperta del Sacro Monte dedicato a S. Francesco d’Assisi e che nel 2003 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. La vita del santo è illustrata in XX cappelle:

I – La nascita di San Francesco
II – Il crocifisso parla a San Francesco nella chiesa di San Damiano
III – San Francesco rinuncia ai beni terreni
IV – San Francesco ascolta la messa
V – I primi seguaci prendono l’abito
VI – San Francesco esorta i seguaci alla predicazione
VII – Papa Innocenzo III approva la regola
VIII – San Francesco appare ai frati su un carro di fuoco
IX – Vestizione di Santa Chiara
X – Vittoria di S. Francesco sulle tentazioni

XI – San Francesco ottiene da Gesù il privilegio dell’indulgenza della Porziuncola
XII – Cristo approva la regola francescana
XIII – San Francesco ignudo per le vie di Assisi
XIV – San Francesco dal sultano d’Egitto
XV – San Francesco riceve le stigmata sul monte Verna
XVI – Ritorno di San Francesco ad Assisi
XVII – Agonia e morte di San Francesco
XVIII – Venerazione del sepolcro di San Francesco
XIX – I miracoli sul sepolcro del Santo
XX – Canonizzazione di San Francesco

Grand Tour del Lago d’Orta

Il Grand Tour del Lago d’Orta si snoda su un percorso di 115 km ed è composto da 5 tappe tematiche. Ognuna di esse è stata studiata per essere percorsa in un giorno di cammino, raccontando i piccoli tesori naturalistici, storici e artistici delle nostre terre, fra acqua e montagna, vigneti, boschi, torrenti e borghi, posizionati attorno al lago più romantico d’Italia.

Gran Tour del lago d'Orta
Monte Falò o le tre montagnette

Coiromonte - Monte Falò

Con soli 270 m di dislivello si raggiunge la cima del Monte Falò (1080 m) localmente detto Le Tre Montagnette, ovvero tre punte consecutive molto panoramiche dalle quali possiamo ammirare sia il lago Maggiore che il lago d’Orta. Il primo tratto di sentiero su strada sterrata attraversa un bosco di latifoglie; usciti dal bosco, in vista delle tre montagnette, il sentiero prosegue in mezzo ad una immensa distesa di felci che ci accompagnano fino alla cima. Al ritorno ci fermeremo presso l’azienda agricola Lavarini di Coiromonte per assaggiare salumi e formaggi locali. Nel pomeriggio il percorso prosegue in discesa per circa 1 ora e mezza attraverso meravigliose faggete e piccoli torrenti fino a raggiungere l’abitato di Armeno dove un pulmino ci riporterà a Orta.

Girolago

Nato dalla collaborazione tra l’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone e i Comuni della Convenzione del lago d’Orta nell’anno 2006, ha l’obiettivo di proporre un insieme di percorsi attorno al lago d’Orta percorribili sia a piedi che in mountain bike - in qualsiasi stagione dell’anno - prediligendo sentieri, boschi e luoghi significativi. Il giro del lago, denominato Anello Azzurro, è lungo circa 40 km e si compone di tre tappe: Prima tappa, da Legro a Omegna, 13,5 km - Seconda tappa, da Omegna a Pella, 11,7 km - Terza tappa, da Pella a Legro, 14,3 km.

Scarica il pdf per scoprire tutti i percorsi!

Girolago del Lago d'Orta
Escursioni in canoa sul lago d'Orta

Escursioni in canoa

Il lago d’Orta, con le sue acque calme e limpide, è il luogo ideale per effettuare delle escursioni in canoa.
Che tu sia un principiante oppure un esperto, puoi affidarti al team qualificato e competente di Canoe Lago d’Orta per conoscere un meraviglioso scorcio di territorio da un’altra prospettiva. Potrai noleggiare kayak singoli o multipli antiribaltamento, ecologici, realizzati con una tecnologia all’avanguardia, con materiale riciclabile ed ecosostenibile, stand up paddle, waterbikes e pedalò.

Adventure Park

Il Parco Avventura "Le Pigne", a ridosso del lago d’Orta, è inserito in un bellissimo bosco di castagni, querce ed abeti. Divertimento assicurato e panorami suggestivi anche in inverno perché Il parco avventura "Le Pigne” è aperto tutto l’anno grazie ad un micro clima particolarmente favorevole.

Adventure Park Le Pigne
Escursioni in e-bike sul Monte Barro

Escursioni in E-Bike

Oltre alle escursioni in riva al Lago d’Orta sarà possibile noleggiare e-bike nelle vicinanze dell’Hotel Santa Caterina per scoprire le bellezze del territorio in maniera totalmente ecosostenibile.
Con l’aiuto degli esperti potrete scegliere i percorsi più adatti ai vostri gusti, con itinerari perfetti per neofiti, amatori e professionisti.

Escursioni sul lago

Non volete faticare ma non volete nemmeno rinunciare alla bellezza di una gita sulle acque del lago d’Orta? Dalla piazza principale di Orta sarà possibile sfruttare il servizio di navigazione per raggiungere l’Isola di San Giulio, un vero gioiello incastonato tra le acque blu del Cusio.
Sull’Isola - resa celebre anche dai racconti di Gianni Rodari - potrete visitare la Basilica, perdervi tra le vie silenziose del borgo e osservare dall’esterno il famosissimo monastero benedettino “Mater Ecclesiae". Da lì, inoltre, potrete proseguire la vostra gita verso Pella e la sponda occidentale del lago.
Un’esperienza indimenticabile!

Gite sul lago d'Orta
Escursioni in e-bike sul Monte Barro

Escursioni a cavallo

Un’altra attività che è possibile praticare durante la permanenza all’Hotel Santa Caterina di Orta San Giulio è la passeggiata a cavallo.
A meno di mezz’ora di distanza, l’Associazione ippica Le Fontanelle di Massino Visconti, in provincia di Novara, organizza escursioni in un contesto paesaggistico vario e ricco di bellissimi sentieri percorribili a cavallo.
Granfondo del Mottarone, strada dei Benedettini, la via del carbone sono alcune delle destinazioni proposte dall’Associazione novarese.
Non vi resta che prenotare la vostra gita e osservare da una prospettiva differente i magnifici luoghi che ci circondano!

Lido di Buccione - Pella

Passeggiata lungo l’incantevole sponda occidentale del lago d’Orta fra canneti, rive nascoste e scorci suggestivi dell’isola di S. Giulio.

Il percorso non presenta difficoltà essendo quasi totalmente pianeggiante; è possibile fermarsi per un bagno rinfrescante nelle chiare acque del lago (in questo caso non dimenticate il costume da bagno!) e uno spuntino in uno dei chioschi sulla spiaggia prima di raggiungere Pella; da qui la traversata in barca verso Orta San Giulio durerà circa 20 min.

Lungolago di Pella